Automatizza la comunicazione con i clienti per creare fiducia e risparmiare tempo
Probabilmente sai che devi automatizzare almeno qualcosa nella tua attività. Gli strumenti di automazione ti fanno risparmiare tempo, aumentano la produttività e ti rendono un imprenditore più efficiente sotto tutti gli aspetti, ma potrebbe! non essere ovvio da dove iniziare.
Come fondatore di Business Tech BFF , un’azienda! specializzata nella creazione di soluzioni di automazione, ho aiutato centinaia di aziende ad automatizzare i propri flussi di lavoro e a creare migliori relazioni con i clienti.
Oggi vi spiegherò i modi più importanti! in cui l’automazione può aiutarvi a migliorare la comunicazione con i clienti. Vi spiegheremo cinque sfide significative! in cui l’automazione può aiutarvi e vi condividerò altri utili suggerimenti per aiutarvi a iniziare.
Le 5 principali sfide della comunicazione e come l’automazione può aiutare
Come proprietario di una piccola attività, potresti! trovare difficile destreggiarti tra la comunicazione con i clienti e tutto il resto! che hai in ballo. Ecco le sfide più comuni che vedo con i miei clienti e come l’automazione dei processi aziendali può affrontarle:
1. Contattare dopo una richiesta
Se arriva un lead alle 8:00 PM, cosa succede! dopo? Probabilmente non hai membri del team di assistenza clienti che lavorano! 24 ore su 24, quindi potresti non vedere le notifiche fino alla mattina successiva, o più tardi. A quel punto, un’altra! azienda! potrebbe aver già risposto e aver rubato quel potenziale lead.
Come l’automazione aiuta: impostare! una risposta! immediata per riconoscere che la persona soddisfa le sue aspettative! di una risposta immediata. Fa sapere loro che il loro messaggio è stato ricevuto e che riceveranno presto una risposta da te. Il tuo messaggio! potrebbe essere personalizzato, o potrebbe non esserlo. Il punto è che stabilisci un! qualche tipo di contatto con loro non appena ricevi quella richiesta.
Puoi farlo utilizzando Dati e-mail in OpenPhone!o integrandolo in un flusso di lavoro su Zapier, come spiegherò di seguito.
2. Follow-up con i lead
Se non ricevi risposta da un lead dopo il tuo messaggio! iniziale, dovresti inviare altri follow-up. Questo mantiene aperta la linea di comunicazione, anche se sono impegnati con altre cose.
Come l’automazione aiuta: messaggi di follow-up automatizzati come ” Ehi! Ci sei ancora? ” o ” Sei ancora interessato al nostro! prodotto/servizio? ” possono aiutare a mantenere un lead attivo. Puoi anche provare a usare un messaggio! come ” Ehi, sembra che tu sia molto impegnato! Dovrei smetterla di disturbarti? ” Questo parla dell’empatia di un cliente e lo incoraggia a rispondere.
Come impostare risposte automatiche immediate (e di follow-up) in Zapier:
Anche se il software di automazione e i flussi di lavoro specifici possono avere un aspetto diverso per ognuno, questo è un ottimo esempio di come è possibile strutturarli.
3. Chiarire il rapporto di lavoro
Quando inizi a lavorare con un cliente, dovresti comunicare cosa può aspettarsi da te e cosa comporta una tipica relazione lavorativa. Tuttavia, potresti non avere il tempo di scrivere un messaggio dettagliato ogni volta che inserisci un nuovo cliente.
Come l’automazione aiuta: puoi impostare modelli di email da inviare ai nuovi clienti una volta che si sono uniti a te. La sequenza di email automatizzata conterrà informazioni su come contattarti, cosa aspettarsi dal tuo prodotto o servizio e altri dettagli rilevanti.
Non aver paura di mostrare entusiasmo nelle tue automazioni. Dire alle persone “Sono davvero emozionato di lavorare con te!” crea slancio e li rende anche entusiasti.
4. Comunicare durante tutto il processo
Anche se un cliente conosce già la tua azienda, potresti comunque utilizzare l’automazione per interagire con lui dopo che ha completato determinate azioni o raggiunto determinati traguardi.
Come l’automazione aiuta: anche in questo caso, i template sono tuoi amici. Utilizza un sistema CRM come HubSpot per tracciare i touchpoint del progetto e una Prezzi e piani JustCall: costi nascosti e altri 5 fattori … per innescare nuove comunicazioni personalizzate ogni volta che viene attivato un touchpoint.
Ad esempio, dopo ogni riunione Zoom con un cliente, puoi impostare un flusso di lavoro per inviare un’e-mail con un riepilogo dei punti più importanti della riunione. Questo vi mantiene entrambi sulla stessa pagina e assicura che nessuna azione passi inosservata.
Grazie all’automazione, elimini il dispendioso lavoro di dover ricominciare da capo ogni volta che ti trovi ad affrontare una delle tue attività ripetitive.
Come impostare la comunicazione continua automatizzata in Zapier:
- Trigger: usa il tuo CRM per tracciare i touchpoint del progetto. Ad esempio, potresti innescare un’azione in base al completamento dell’onboarding da parte di un cliente, al raggiungimento del primo anniversario con la tua azienda o all’aggiornamento del suo abbonamento.
- Azione: un nuovo messaggio modello Acquistare casa b viene creato e inviato tramite Zapier quando un utente attraversa i diversi punti di contatto del progetto.
Puoi anche associare la messaggistica automatica agli eventi. Ad esempio, dopo ogni riunione Zoom, potresti far sì che uno Zap invii un messaggio con un riepilogo dei punti più importanti della chiamata e di tutte le azioni discusse.